📓 Agrigento e dintorni 📖 📸 🎥 📎

Agrigento è… come si fa a definirla? Non è la classica città con un centro ben riconoscibile e una periferia che la circonda, anzi, Agrigento è quasi un insieme di mondi diversi che si collegano tra loro come satelliti lungo una strada statale che li attraversa, creando un paesaggio urbano del tutto unico rispetto alle altre città della Sicilia.

DIARIO DI VIAGGIO2020DIARIO 2019-2020

Dott. Gabriele Giacopino

10/11/20202 min leggere

an abstract photo of a curved building with a blue sky in the background

Sicurezza/pulizia

★★
★★★
★★
★★
★★★

Accoglienza/€

Attrazioni

Vita Diurna

Vita Notturna

Valutazione di Agrigento e dintorni

La provincia di Agrigento è davvero vasta e, per poterla esplorare a fondo, è assolutamente indispensabile avere a disposizione un’auto: solo così è possibile scoprire tutte le sue bellezze, spesso nascoste o distanti tra loro.

Durante il mio viaggio ho esplorato più o meno tutta la zona arrivando fino al confine con la provincia di Trapani percorrendo diversi chilometri alla scoperta di paesaggi e luoghi che meritano almeno una visita.

Tra le tappe principali, non posso non citare il Centro Storico di Agrigento: agglomerato di vicoli e strade tenute benissimo dove si respira storia e tradizione, anche se passeggiando tra le sue vie mi è capitato spesso di sentirmi come in una città fantasma con pochissima gente in giro, quasi fosse un luogo sospeso nel tempo.

Un’altra meraviglia è la Scala dei Turchi, una scogliera bianca di una bellezza unica che però, purtroppo, oggi non è più accessibile a causa di divieti e limitazioni: un vero peccato perché la tentazione di percorrere quei gradini naturali è fortissima.

La Valle dei Templi, invece, è uno di quei posti che ti riconcilia con la storia antica: un parco archeologico di fama mondiale che merita sicuramente una visita approfondita, magari affidandosi a una guida per coglierne ogni segreto e ogni sfumatura.

Ho fatto tappa anche alla Riserva Naturale di Torre Salsa, un’oasi selvaggia e incontaminata, la spiaggia è davvero lunghissima e vi è anche una parte naturista, anche se qui le limitazioni sono numerose e alle volte possono far storcere il naso ad esempio bisogna uscire dalla riserva entro un certo orario la sera, pena una multa bella salata giusto per fare soldi.

Infine, tra le sorprese più belle del mio viaggio, ho scoperto Seccagrande e Ribera: piccoli centri sul mare che mi hanno conquistato per l’atmosfera allegra e autentica con il lungomare che la sera si trasforma in una grande area pedonale piena di bar, musica e gente che balla in strada creando una sensazione di festa e accoglienza tipica della Sicilia più genuina.

Il viaggio dunque è stato un'alternarsi di alti e bassi, non credo ci tornerò nel prossimo futuro.

Agrigento è quasi un insieme di mondi diversi che si collegano tra loro lungo una strada statale che li attraversa creando un paesaggio urbano del tutto unico rispetto alle altre città della Sicilia, questa sua natura “frammentata” rende Agrigento difficile da descrivere e forse anche un po’ più complicata da vivere per chi la visita senza conoscere bene la zona, ma allo stesso tempo le dona un fascino particolare, un’identità che sfugge alle definizioni classiche.

Prima di procedere ti anticipo che la provincia di Agrigento non mi è piaciuta poi così tanto, per scoprire perché puoi leggere il mio articolo "Agrigento, che delusione", in ogni caso se ti trovi in zona vale la pena visitare quantomeno i luoghi più importanti come la Scala dei Turchi e la famosissima Valle dei Templi.

Continua a leggere il Blog...

Ti è piaciuto il Travel Blog?

Sostieni Gabry Giacopino attraverso una donazione in modo semplice, veloce e totalmente sicuro, questo spazio Web richiede dei costi per essere mantenuto e la sua costruzione ha richiesto una mole enorme di lavoro, il sito non presenta pubblicità e gli articoli del Blog nonchè i video Vlog del canale YouTube sono totalmente gratuiti, tutto questo lavoro si sostiene solo grazie alle donazioni.

Se apprezzi i miei post potrebbero interessarti i miei libri