
📝 La prima volta in una SPIAGGIA NUDISTA 📖 🎥 📎
Ricordo perfettamente la sorpresa e la curiosità che ho provato la prima volta che mi sono ritrovato su una spiaggia nudista, un’esperienza vissuta per caso durante il mio viaggio a Ibiza nel 2019.
RACCONTI DI VIAGGIO2019RACCONTI 2019-2020CONSIGLIATI
Dott. Gabriele Giacopino
11/1/20192 min leggere

Non tutti sanno che, tra Spagna e Grecia, ci sono tantissime località balneari dove è assolutamente normale prendere il sole o fare il bagno completamente nudi, senza che nessuno si scandalizzi o si senta a disagio.
Nel mio caso, ci sono capitato per puro caso, e l’ho trovata un’esperienza così interessante da volerla approfondire: da subito ho iniziato a informarmi sul naturismo, cercando di capire meglio la filosofia che ci sta dietro e le sue motivazioni profonde.
Ciò che mi ha colpito, e che vorrei condividere con chi non ha mai provato, è l’assoluta assenza di giudizio, non conta l’età, la corporatura, l’aspetto esteriore: ho visto persone di ogni età e fisicità, tutte accomunate da un grande rispetto reciproco e dalla voglia di sentirsi libere, senza filtri né pregiudizi.
Nessuno guarda l’altro con superiorità o malizia, e proprio questo clima rilassato e naturale mi ha permesso di vivere il tutto con grande serenità.
Così, dopo un po’ di timidezza iniziale, abbiamo deciso anche noi di tuffarci completamente nell’esperienza, spogliandoci senza pensarci troppo e godendoci il sole e il mare nella maniera più autentica e naturale possibile, mi sono sentito a mio agio e senza alcun imbarazzo: era come tornare all’essenza, senza sovrastrutture.
Informandomi poi ho scoperto che il naturismo è molto più diffuso di quanto si possa pensare, specialmente in estate: esistono moltissime spiagge dedicate, ma anche centri benessere, SPA e strutture dove è normale praticare il nudismo, anche se, per quanto riguarda queste ultime, non ho ancora avuto occasione di provarle.
Un’ultima nota, che forse farà sorridere chi conosce Ibiza: tra tutte le cose che ho visto su quella spiaggia, alcune sono state davvero… “inequivocabili”, con persone che si lasciavano andare a effusioni decisamente esplicite anche in pieno giorno.
Ma, in fondo, Ibiza è anche questo: l’isola dove tutto è possibile e nessuno si sente mai davvero fuori posto, come dico nell'articolo dedicato appunto "L'isola della perdizione".
Forse proprio questa totale libertà e assenza di giudizio sono ciò che rende esperienze come queste così indimenticabili.




Continua a leggere il Blog...



Ti è piaciuto il Travel Blog?


Sostieni Gabry Giacopino attraverso una donazione in modo semplice, veloce e totalmente sicuro, questo spazio Web richiede dei costi per essere mantenuto e la sua costruzione ha richiesto una mole enorme di lavoro, il sito non presenta pubblicità e gli articoli del Blog nonchè i video Vlog del canale YouTube sono totalmente gratuiti, tutto questo lavoro si sostiene solo grazie alle donazioni.

Se apprezzi i miei post potrebbero interessarti i miei libri

