📝 Le Fiere del Turismo - Curiosità e Racconti dal 2019 al 2022 📖 🎥

Le fiere del turismo rappresentano, per chi come me lavora in questo settore, uno degli appuntamenti più attesi e importanti dell’anno.

RACCONTI DI VIAGGIO2019202020212022RACCONTI 2019-2020RACCONTI 2021-2022

Dott. Gabriele Giacopino

2/15/20192 min leggere

black dslr camera taking photo of city lights

Gabry Giacopino TV

Live YouTube direttamente dal tuo BROWSER

Le fiere del turismo rappresentano, per chi come me lavora in questo settore, uno degli appuntamenti più attesi e importanti dell’anno, non si tratta solo di eventi dove scoprire le ultime novità sulle destinazioni, sulle proposte di viaggio o sulle nuove tendenze del turismo; sono soprattutto occasioni per incontrare colleghi provenienti da tutta Italia, fare amicizia, confrontarsi, scambiarsi consigli e condividere risate, racconti e un po’ di vita vera.

Prima della pandemia le fiere erano dei veri e propri “poli di attrazione”, sempre gremite di persone entusiaste e desiderose di conoscere, imparare e stringere nuove collaborazioni.

L’atmosfera che si respirava era unica: ogni angolo brulicava di idee, di chiacchiere, di strette di mano e di cataloghi da sfogliare.

Purtroppo, negli ultimi anni, complice il Covid e le sue conseguenze, questa vitalità si è un po’ spenta e, almeno fino al 2022, non si è ancora tornati alla normalità, nonostante ciò, chi partecipa lo fa con la stessa voglia di sempre di scoprire, imparare e divertirsi.

Questi eventi, che di solito si tengono in villaggi turistici o strutture ricettive di grandi dimensioni durano generalmente tre o quattro giorni e sono organizzati nei minimi dettagli.

La giornata-tipo comincia con una colazione insieme agli altri operatori, che è già un primo momento di socializzazione, poi ci si perde tra gli stand dei tout operator e degli enti territoriali: qui si raccolgono informazioni preziose, nuovi cataloghi e qualche gadget originale da portare in agenzia.

Nel corso della fiera vengono organizzate presentazioni, eventi dedicati a nuove destinazioni o a tipologie di turismo emergenti, e spesso si ha la possibilità di ascoltare esperti e professionisti del settore che condividono le loro esperienze.

Uno dei momenti più attesi è sempre il sorteggio finale: un rito che si ripete ogni anno e che premia qualche fortunato con un viaggio o un voucher solitamente per due persone, aggiungendo un pizzico di emozione e di sana competizione tra colleghi.

Alla sera, poi, il clima si fa ancora più conviviale: vengono organizzati spettacoli, cene a tema, momenti di festa e persino canti e balli che, più di una volta, hanno visto nascere amicizie speciali o addirittura storie d’amore tra agenti di viaggio, in fondo chi lavora nel turismo è spesso una persona aperta, socievole e con tanta voglia di vivere e condividere.

Per me, partecipare alle fiere del turismo è diventato ormai una tradizione irrinunciabile: sono eventi fondamentali non solo per aggiornarsi professionalmente ma anche per ricaricarsi, stringere nuove relazioni e vivere qualche giorno all’insegna dell’entusiasmo e della leggerezza.

Sono convinto che gli agenti di viaggio che non partecipano a questi eventi perdano qualcosa di davvero prezioso perché le fiere sono parte della professione che, oltre a essere un lavoro, è prima di tutto una grande passione.

Continua a leggere il Blog...

Ti è piaciuto il Travel Blog?

Sostieni Gabry Giacopino attraverso una donazione in modo semplice, veloce e totalmente sicuro, questo spazio Web richiede dei costi per essere mantenuto e la sua costruzione ha richiesto una mole enorme di lavoro, il sito non presenta pubblicità e gli articoli del Blog nonchè i video Vlog del canale YouTube sono totalmente gratuiti, tutto questo lavoro si sostiene solo grazie alle donazioni.

Se apprezzi i miei post potrebbero interessarti i miei libri