📝 Le Terme NATURALI di Segesta 📖 📸 🎥

Le Terme Naturali di Segesta vicino Trapani, un luogo dove la natura si manifesta ancora intatta e potente, un luogo dove il tempo si è fermato, un'angolo di paradiso che non è per tutti.

RACCONTI DI VIAGGIO2020RACCONTI 2019-2020CONSIGLIATISICILIANATURA, BORGHI E MARE

Dott. Gabriele Giacopino

8/20/20202 min leggere

an abstract photo of a curved building with a blue sky in the background

Sicurezza/pulizia

★★★★★
★★★★
★★★★
★★★★★
★★★★

Accoglienza/€

Attrazioni

Vita Diurna

Vita Notturna

Valutazione delle Terme naturali

Si lascia l’auto in un parcheggio sterrato non semplice da raggiungere per chi non ha praticità nella guida e da lì si procede a piedi circondati dalla macchia mediterranea e dal silenzio, verso queste piscine naturali che sono un vero regalo della natura.

La pozza principale ti accoglie con la sua acqua termale sulfureaintorno ai 40 gradi che avvolge il corpo in un abbraccio rigenerante, ma la magia non finisce qui perché lungo il fiume freddo si susseguono altre pozze più piccole ognuna con la propria temperatura e le proprie peculiarità, le pozze più fresche regalano sollievo e piacere soprattutto nelle giornate torride dell’estate siciliana.

Uno dei dettagli che più colpisce è la presenza di una grotta sulfurea, un ambiente quasi mistico dove puoi respirare vapori ricchi di zolfo e provare sulla pelle fanghi naturali, una vera coccola per il corpo che lascia la pelle liscia, purificata e incredibilmente luminosa.

Vi è poi una cascata di acqua termale, un piccolo angolo di paradiso dove puoi lasciarti massaggiare dalla forza dell’acqua calda che scorre sulle spalle sentendo la natura avvolgerti completamente in un’esperienza tanto semplice quanto indimenticabile.

Ma come ogni luogo autentico vi sono anche delle “note dolenti” che però fanno parte del gioco e aggiungono un tocco d’avventura: la strada per arrivarci, infatti, è piuttosto tortuosa e non proprio agevole per chi guida un’auto bassa, specialmente dopo la pioggia quando il terreno sterrato diventa in fango e ogni passo va fatto con attenzione.

Raggiungere le pozze più lontane lungo il fiume può richiedere qualche sforzo soprattutto in certi periodi dell’anno quando il fondo diventa scivoloso e la sera non si può fare a meno di una torcia per muoversi in sicurezza a meno che non vi sia la luna piena.

Un’altra caratteristica unica di questo luogo è la sua vocazione naturista: qui è del tutto normale e quasi scontato vedere persone che scelgono di vivere questa esperienza a stretto contatto con la natura facendo il bagno nudi, senza imbarazzi e immersi in un’atmosfera di rispetto e libertà. Questo dettaglio, forse insolito per chi non è abituato, rende ancora più autentica la sensazione di essere fuori dal mondo e lontano da ogni giudizio, ci si sente pienamente parte di uno scenario naturale di rara bellezza.

Se ami la natura e cerchi un’esperienza vera e fuori dagli schemi, le Terme di Segesta ti resteranno nel cuore.

Nel 2020, anno "sospeso" e complicato che ha segnato per tutti l’arrivo del Covid e la necessità di cambiare abitudini e priorità, ho sentito il bisogno di vivere un Ferragosto diverso mettendo da parte l’idea di prendere un aereo e scegliendo invece di riscoprire la mia Sicilia, una terra che troppo spesso diamo per scontata ma che riesce sempre a sorprendere.

Così ho deciso di dedicare il mio viaggio alle meraviglie locali scegliendo di esplorare uno degli angoli più autentici e suggestivi dell’isola: le Terme Naturali di Segesta vicino Trapani, un luogo dove la natura si manifesta ancora intatta e potente, un luogo dove il tempo si è fermato, un'angolo di paradiso che non è per tutti.

Arrivarci è già di per sé una piccola avventura.

Continua a leggere il Blog...

Ti è piaciuto il Travel Blog?

Sostieni Gabry Giacopino attraverso una donazione in modo semplice, veloce e totalmente sicuro, questo spazio Web richiede dei costi per essere mantenuto e la sua costruzione ha richiesto una mole enorme di lavoro, il sito non presenta pubblicità e gli articoli del Blog nonchè i video Vlog del canale YouTube sono totalmente gratuiti, tutto questo lavoro si sostiene solo grazie alle donazioni.

Se apprezzi i miei post potrebbero interessarti i miei libri