📓 Montpellier 📖 🎥 📎

E fu così... che dopo aver visitato altre nazioni Europee mi trovai a mettere piede in Francia ed esattamente a Montpellier, in compagnia del mio amico Angelo...

DIARIO DI VIAGGIO2025DIARIO 2025-2026

Dott. Gabriele Giacopino

7/1/20252 min leggere

an abstract photo of a curved building with a blue sky in the background

Sicurezza/pulizia

★★★
★★★
★★★
★★★
★★★★

Accoglienza/€

Attrazioni

Vita Diurna

Vita Notturna

Valutazione di Montpellier

E fu così... che dopo aver visitato altre nazioni Europee mi trovai a mettere piede in Francia ed esattamente a Montpellier, in compagnia del mio amico Angelo.
Il viaggio non fu tanto alla scoperta della città (d'estate fa davvero molto caldo), bensì alla scoperta della Costa Azzurra; nonostante ciò abbiamo visto la città (anche se non benissimo) e ho deciso di scriverci un articolo.

Place de la Comédie è il cuore pulsante della città e da lì a piedi si possono raggiungere facilmente il quartiere Écusson, la Promenade du Peyrou e l’Arco di Trionfo; se volete girarla a fondo perderete qualche giorno e ricordate di andare in periodo primaverile o autunnale per evitare il caldo afoso che può rendere faticoso camminare a piedi.

Non ho avuto il piacere di fermarmi molto, nonostante ciò rimane comunque un’ottima base per esplorare i dintorni: il mare dista pochi chilometri e in auto si possono raggiungere facilmente luoghi come Sète, Aigues-Mortes, Nîmes e infine a circa un ora di auto si trova il famoso Villaggio Naturista di Cap D'Agde che ho avuto il piacere di visitare e di cui naturalmente ho scritto un'articolo che troverai sicuramente interessante.

Montpellier è affascinante ma non sufficiente da sola per un viaggio intero a meno che non siate in cerca di relax e atmosfere tranquille.

Personalmente la consiglierei come parte di un itinerario più ampio magari on the road come è stato anche nel mio caso, tengo poi a precisare che ho trovato il luogo molto più tranquillo e sicuro di altre città francesi come ad esempio Marsiglia, quindi a mio parere va bene anche per chi viaggia in famiglia e con bambini.

Montpellier mi ha colpito per la sua atmosfera giovane, è una città universitaria e questo si percepisce in ogni angolo dai locali pieni di studenti ai mercatini e soprattutto le piazze.

Il centro storico è incantevole, con i suoi vicoli lastricati, gli edifici in pietra chiara e una sensazione di vita autentica che spesso manca nei luoghi troppo turistici.

Continua a leggere il Blog...

Ti è piaciuto il Travel Blog?

Sostieni Gabry Giacopino attraverso una donazione in modo semplice, veloce e totalmente sicuro, questo spazio Web richiede dei costi per essere mantenuto e la sua costruzione ha richiesto una mole enorme di lavoro, il sito non presenta pubblicità e gli articoli del Blog nonchè i video Vlog del canale YouTube sono totalmente gratuiti, tutto questo lavoro si sostiene solo grazie alle donazioni.

Se apprezzi i miei post potrebbero interessarti i miei libri