🛳️ MSC Grandiosa 📖 📸 🎥 📎

La MSC Grandiosa è una di quelle navi da crociera che ti restano davvero nel cuore. Imponente, elegante, ricca di servizi e sorprese, riesce a unire il comfort di una città galleggiante alla magia del viaggio sul mare.

IN CROCIERA2020CROCIERE 2019-2020

Dott. Gabriele Giacopino

3/16/20202 min leggere

an abstract photo of a curved building with a blue sky in the background

Interni/Esterni

★★★
★★★★
★★★
★★★★
★★★★★

Intrattenimento

Servizi/Qualità

Ristorazione

Comfort/prezzo

Valutazione della nave

MSC Grandiosa è una di quelle navi che ti restano davvero nel cuore, imponente, elegante, ricca di servizi e sorprese, riesce a unire il comfort di una città galleggiante alla magia del viaggio sul mare.

Uno degli aspetti che ho amato di più è sicuramente la Galleria Grandiosa, un grande corridoio centrale che attraversa la nave come una via principale di una metropoli moderna dove si concentrano negozi di ogni tipo, ristoranti, bar e anche un divertente karaoke bar dove ho passato serate spensierate tra amici, abbiamo già visto lo stesso stile con "galleria" su MSC Meraviglia nell'articolo dedicato.

Non posso non menzionare il grande casinò, una vera e propria attrazione per chi ama il brivido del gioco così come le numerose piscine, in particolare quelle idromassaggio che regalano attimi di puro relax, il buffet è un altro dei punti di forza di questa nave, ogni volta è possibile assaggiare specialità da tutto il mondo servite in un ambiente luminoso e curato.

Non mancano nemmeno una piccola discoteca, un’area riservata ai fumatori (sempre più difficile da trovare nelle navi moderne) e una moltitudine di bar che animano la nave a ogni ora del giorno e della notte.

I ristoranti con la loro atmosfera raffinata sono un piacere per gli occhi e il palato anche se a volte il servizio potrebbe essere più rapido, ma anche questo fa parte del ritmo della vita a bordo.

Ho avuto la fortuna di salire più volte a bordo della Grandiosa: la prima volta solo per una visita, poi altre due volte per una vera crociera con itinerario nel Mediterraneo occidentale.

La prima esperienza è stata davvero indimenticabile, una delle crociere più belle mai fatte, complici anche la socialità a bordo e l’atmosfera di festa.

Purtroppo, la seconda volta, dopo la pandemia, alcune cose erano cambiate e l’esperienza ne ha un po’ risentito: la sauna chiusa, l’accesso alle idromassaggio solo su prenotazione, la palestra dove era obbligatorio l’uso della mascherina e la discoteca che non era operativa, a peggiorare la situazione al ristorante i tavoli organizzati per "cabine" e non misti in grandi tavolare come in passato.

La cosa che mi è rimasta più impressa è che a Marzo 2020, siamo sbarcati a Palermo proprio il giorno prima del lockdown dovuto al Covid-19, ricordo ancora le strade deserte e i volti preoccupati della gente.

A bordo avevamo vissuto una settimana di normalità e relax senza sapere nulla di quanto stava accadendo a terra, sbarcare in quel silenzio surreale è stato uno shock, come se in una sola settimana il mondo fosse cambiato senza che ce ne accorgessimo davvero.

Nonostante i cambiamenti e le restrizioni vissute nella seconda crociera la Grandiosa resta per me una delle navi più belle di MSC, una vera regina dei mari dove ogni viaggio si trasforma in un ricordo da custodire.

Continua a leggere il Blog...

Ti è piaciuto il Travel Blog?

Sostieni Gabry Giacopino attraverso una donazione in modo semplice, veloce e totalmente sicuro, questo spazio Web richiede dei costi per essere mantenuto e la sua costruzione ha richiesto una mole enorme di lavoro, il sito non presenta pubblicità e gli articoli del Blog nonchè i video Vlog del canale YouTube sono totalmente gratuiti, tutto questo lavoro si sostiene solo grazie alle donazioni.

Se apprezzi i miei post potrebbero interessarti i miei libri