
📓 San Lorenzo Bellizzi 📖 🎥
Un borgo autentico nel cuore della Calabria, poche anime e tanta natura, in poche parole un paradiso terrestre.
DIARIO DI VIAGGIO2023DIARIO 2023-2024CONSIGLIATI
Dott. Gabriele Giacopino
8/22/20232 min leggere

Sicurezza/pulizia
★★★★★
★★★
★★★
★★
★★★★★
Accoglienza/€
Attrazioni
Vita Diurna
Vita Notturna
Valutazione di San Lorenzo Bellizzi


Ad agosto 2023 ho avuto la fortuna di vivere un’esperienza che definire “autentica” sarebbe riduttivo: la scoperta di San Lorenzo Bellizzi, un piccolo borgo di appena 500 anime incastonato tra le colline della Calabria dove il tempo sembra aver rallentato fino quasi a fermarsi.
Vieni con me... alla scoperta di uno dei borghi più belli d'Italia, un luogo da vivere con calma e ritrovare se stessi.
Già dal mio arrivo, respirando l’aria pulita che profuma di erbe selvatiche e sentendo sotto i piedi il rumore dei passi sulle strade lastricate ho percepito la sensazione unica di essere davvero lontano da tutto, immerso in un luogo dove la storia e la vita di comunità sono ancora parte integrante del quotidiano.
San Lorenzo Bellizzi, con le sue case di pietra che si abbracciano l’una all’altra, i vicoli silenziosi e la vista sulle colline che si perdono all’orizzonte mi ha subito conquistato.
Quello che ha reso questo viaggio davvero speciale è stato poter partecipare al concerto in piazza di Adriano Pappalardo: la piazza, che di giorno era il cuore tranquillo del paese, si è trasformata la sera in un palcoscenico pieno di entusiasmo tra famiglie, anziani, giovani e bambini, tutti insieme sotto le stelle per vivere un momento di festa che per molti sarebbe rimasto nel cuore.
Passeggiando tra le bancarelle, assaporando i profumi della cucina locale e ascoltando i racconti della gente ho sentito fortissima la connessione e il senso di appartenenza che tiene unita questa comunità, così piccola eppure così viva.
E poi, finalmente, è arrivato il momento tanto atteso: Adriano Pappalardo è salito sul palco e le parole cariche di emozione hanno attraversato le antiche mura del borgo creando un’atmosfera magica e indimenticabile che ha unito tutti in un’unica grande emozione.
Quando il concerto è finito e la piazza si è svuotata lentamente, mi sono fermato a guardare il cielo stellato sopra San Lorenzo Bellizzi e ho capito che sono proprio questi momenti a dare senso ai viaggi: la capacità di sentirsi parte di una comunità che ti accoglie come uno di loro.
Anche se per vari motivi non sono riuscito a scattare molte foto di questo viaggio il ricordo di quelle emozioni, del calore umano e dell’atmosfera speciale che ho vissuto resteranno impressi nel mio cuore e rivivono ancora oggi nel video che ho realizzato per raccontare questa esperienza unica.

Continua a leggere il Blog...



Ti è piaciuto il Travel Blog?


Sostieni Gabry Giacopino attraverso una donazione in modo semplice, veloce e totalmente sicuro, questo spazio Web richiede dei costi per essere mantenuto e la sua costruzione ha richiesto una mole enorme di lavoro, il sito non presenta pubblicità e gli articoli del Blog nonchè i video Vlog del canale YouTube sono totalmente gratuiti, tutto questo lavoro si sostiene solo grazie alle donazioni.

Se apprezzi i miei post potrebbero interessarti i miei libri

