
📝 Il GRAN BAZAR di ISTANBUL - Tra "falsi" e Trattative 📖 🎥 📎
Un luogo dove perdersi, dove acquistare tutto ciò che vuoi, delle marche più blasonate ma rigorosamente FAKE.
RACCONTI DI VIAGGIO2024RACCONTI 2023-2024CONSIGLIATI
Dott. Gabriele Giacopino
12/30/20242 min read

Appena arrivato al Gran Bazar di Istanbul ho avuto l’impressione di entrare in un mondo parallelo, sicuramente regna la confusione, trattasi di un immenso labirinto fatto di corridoi e centinaia di piccoli negozi che vendono di tutto facendo a gara al miglior prezzo, tuttavia se decidi di andarci considera che i turchi amano la trattativa, fa parte del gioco, e inoltre si può risparmiare parecchio.

La sensazione che si prova è quella di essere inghiottiti da un vortice di colori, profumi e persone.
Puoi trovare spezie ordinate in montagnette, lampade di vetro, tappeti tessuti e tutto ciò che è tipico del luogo, è un viaggio dentro l’anima di Istanbul.
Al Gran Bazar si può trovare di tutto: dall’oro alle ceramiche, dal cuoio ai tessuti, dagli articoli per la casa ai souvenir più insoliti etc.
Ma il vero motivo per cui tutti (turisti compresi) vanno a fare acquisti li, naturalmente, sono i prodotti “fake” e contraffatti, soprattutto di abbigliamento e accessori, trattasi di imitazioni perfette dei marchi più blasonati, dagli abiti firmati alle borse di lusso, dagli orologi agli accessori.
La cosa che stupisce è che inoltrandosi nel cuore del Gran Bazar si possono trovare prodotti contraffatti ma di grande qualità, dal tessuto alla cura dei dettagli, ciò che si potrebbe definire "falso d'autore", naturalmente anche noi abbiamo fatto qualche trattativa e alla fine ci siamo portati a casa dei buoni capi di abbigliamento, la trattativa ad ogni modo è importante e impegnativa perché determina il prezzo finale, ricordo bene che un giubbotto volevano vendermelo a 250€ scontato, alla fine sono riuscito a portarlo a casa con meno di 100€, sicuramente si sarebbe potuto fare anche di più.
Noi abbiamo acquistato poco ma ricordo folle di turisti impegnate a scegliere i migliori "prodotti di marca" al minor prezzo andare via con borse su borse piene di ogni prodotto possibile; tornati a bordo di MSC Sinfonia, infatti, tutti erano vestiti con capi "firmati" acquistati proprio al Gran Bazar.
Ad ogni modo tutta la città di Istanbul merita una visita per le sue bellezze e stranezze, in merito ti invito a leggere il mio articolo dedicato.
Ad ogni modo passeggiando sotto le cupole antiche, tra il vociare costante e l’odore di caffè turco ho capito che il Gran Bazar non è soltanto un mercato ma un ponte tra culture, un luogo dove l’Oriente incontra l’Occidente, un luogo dove perdersi e ritrovarsi, entrare in contatto con la parte più autentica e caotica di Istanbul.
È un’esperienza che si misura nel fascino di un luogo che, per ragioni più o meno "etiche", è indimenticabile.

Continua a leggere il Blog...



Ti è piaciuto il Travel Blog?


Sostieni Gabry Giacopino attraverso una donazione in modo semplice, veloce e totalmente sicuro, questo spazio Web richiede dei costi per essere mantenuto e la sua costruzione ha richiesto una mole enorme di lavoro, il sito non presenta pubblicità e gli articoli del Blog nonchè i video Vlog del canale YouTube sono totalmente gratuiti, tutto questo lavoro si sostiene solo grazie alle donazioni.

Se apprezzi i miei post potrebbero interessarti i miei libri

