
📝 Calabria: Tour tra spiagge e terme 📖 📸 🎥 📎
Calabria: una terra troppo spesso raccontata solo attraverso le sue mete più celebri ma che, come ho scoperto, nasconde un’anima ancora più autentica nei suoi angoli meno battuti.
RACCONTI DI VIAGGIO2021RACCONTI 2021-2022CONSIGLIATIITALIANATURA, BORGHI E MARE
Dott. Gabriele Giacopino
7/15/20212 min leggere

Sicurezza/pulizia
★★★★★
★★★
★★★
★★★
★★★★★
Accoglienza/€
Attrazioni
Vita Diurna
Vita Notturna
Valutazione della Calabria

Il mio punto di appoggio fu Lamezia Terme nel cuore della provincia di Catanzaro da dove ogni giorno partivo per esplorare i dintorni e lasciarmi sorprendere da spiagge, borghi e acque termali.
Prima di dedicarmi al mare ho voluto subito provare le terme libere di Caronte attirato dall’idea di rivivere la magia già assaporata alle Terme Libere di Segesta in Sicilia, di cui ho scritto un'articolo.
Devo dire però che l’esperienza non ha rispecchiato le mie aspettative: alle Terme di Caronte ho trovato una sola pozza principale, l’acqua era molto più "fredda" rispetto alle terme siciliane e non c’erano i fanghi naturali che tanto avevo apprezzato a Segesta, la location è comunque suggestiva, l’odore di zolfo riempie l’aria e la comodità di arrivare praticamente in auto senza dover affrontare lunghi tratti a piedi è sicuramente un punto a favore per chi cerca qualcosa di semplice e accessibile.
Quando finalmente ho iniziato il tour delle spiagge calabre mi sono trovato davanti ad una realtà fatta di bellezze mozzafiato ma anche di contrasti sorprendenti.
Ho visitato moltissime spiagge e la sensazione generale è stata quella di trovarmi in luoghi meravigliosi ma spesso poco valorizzati: tratti di costa quasi deserti con pochissimi turisti e una scarsità di servizi che lascia spazio alla natura più selvaggia ma che, allo stesso tempo, fa pensare a quante potenzialità inespresse ci siano, in alcune spiagge mancavano lidi, stabilimenti e punti di ristoro e questo è un bene perché altrimenti si perderebbe la natura "selvaggia" del territorio, nonostante ciò è triste sapere che tali bellezze non siano per nulla battute e conosciute neanche da una nicchia di turisti.
Tutto cambia nelle località più famose come Scilla e Tropea dove il turismo torna protagonista e si sente forte la presenza di servizi, stabilimenti, ristoranti e tantissima gente.
Questa contrapposizione tra zone “selvagge” e luoghi turistici mi ha fatto riflettere su quanto la Calabria sia ancora una terra da scoprire, capace di sorprendere proprio grazie a questa dualità.
Un aspetto che ho particolarmente apprezzato, e che rende la Calabria speciale, è l’ospitalità della sua gente: ovunque sono andato ho trovato persone gentili, accoglienti, pronte a raccontare storie, offrire consigli o anche solo regalare un sorriso facendomi sentire come a casa.
Se vuoi scoprire di più riguardo le spiagge che ho visitato ti invito a guardare il video dedicato, ma posso già dirti che questo viaggio mi ha lasciato dentro il desiderio di tornare e approfondire ancora di più la conoscenza di questo territorio meraviglioso e poco raccontato.


Dopo aver esplorato in lungo e in largo la mia amata Sicilia nel 2020 sentivo che era arrivato il momento di guardare oltre lo Stretto di Messina e immergermi nel cuore della Calabria, una terra troppo spesso raccontata solo attraverso le sue mete più celebri ma che, come ho scoperto, nasconde un’anima ancora più autentica nei suoi angoli meno battuti.
Ho deciso di impostare il mio viaggio come un vero e proprio “tour antituristico” scegliendo di ignorare volutamente le località più gettonate per concentrarmi su quelle meno conosciute con la speranza di entrare in contatto con la Calabria più vera, quella fatta di tradizioni, semplicità e scenari ancora incontaminati, il mio piano riuscì perfettamente.














Continua a leggere il Blog...



Ti è piaciuto il Travel Blog?


Sostieni Gabry Giacopino attraverso una donazione in modo semplice, veloce e totalmente sicuro, questo spazio Web richiede dei costi per essere mantenuto e la sua costruzione ha richiesto una mole enorme di lavoro, il sito non presenta pubblicità e gli articoli del Blog nonchè i video Vlog del canale YouTube sono totalmente gratuiti, tutto questo lavoro si sostiene solo grazie alle donazioni.

Se apprezzi i miei post potrebbero interessarti i miei libri


