📝 Racconti dalla GRECIA: Atene e Creta 📖 🎥 📎

La Grecia, con le sue mille sfaccettature e i suoi contrasti, mi ha regalato alcune delle esperienze più curiose e inaspettate dei miei viaggi.

RACCONTI DI VIAGGIO2022RACCONTI 2021-2022

Dott. Gabriele Giacopino

11/3/20222 min read

Il mio primo impatto con Atene è stato subito “particolare”: appena arrivato nella struttura scelta per il pernottamento mi sono reso conto che c’era qualcosa che non tornava.

Salendo le scale, ho incrociato personaggi dall’aspetto quantomeno insolito, e una volta in camera, raggiunta attraversando un corridoio lungo e buio, ho trovato solo un letto e un lavandino, ma nessun bagno, che era invece esterno.

Parlando poi con altri ospiti e facendo due chiacchiere con la reception ho scoperto che l’edificio era stato, fino a poco tempo prima, un vero e proprio bordello poi riconvertito in hotel: tracce evidenti del suo passato erano rimaste ovunque, come a ricordare la doppia vita del luogo, riesco sempre a trovare i posti più insoliti, anche per dormire.

La Grecia, con le sue mille sfaccettature e i suoi contrasti, mi ha regalato alcune delle esperienze più curiose e inaspettate dei miei viaggi, ho avuto la fortuna di visitare due luoghi molto diversi tra loro: l’intramontabile e affascinante Atene e l’immensa, selvaggia Creta, entrambe raccontate nei miei articoli dedicati, ma qui voglio soffermarmi sulle storie più strane, insolite e divertenti che mi sono capitate lungo il cammino.

In effetti, ad Atene i bordelli sono perfettamente legali e rappresentano una realtà ben integrata nella società locale, una sera, camminando per una strada non lontano dalle vie principali mi sono ritrovato nel quartiere a luci rosse: qui le case “speciali” sono facili da riconoscere, porte spalancate, luci accese e un continuo via vai di gente.

Quando abbiamo chiesto ad un passante se fossimo effettivamente dove pensavamo lui non solo ha confermato ma si è addirittura prodigato in consigli su dove andare e quanto spendere, per la cronaca, non abbiamo usufruito del servizio!

Un’altra delle cose che più mi ha colpito di Atene è stata l’atmosfera unica di alcuni quartieri “alternativi”, come Exarchia, il famoso quartiere anarchico: qui i bar sono decorati con ogni tipo di oggetto riciclato, dalle biciclette arrugginite alle installazioni di arte povera che ti fanno sentire come in un "museo" più che in un locale.

Passando poi a Creta, mi sono trovato immerso in un’isola dove il confine tra uomo e natura sembra sfumare..

Una sera, seduto a mangiare in una tipica taverna di paese, mi sono ritrovato accanto non solo delle persone, ma anche  un gatto e a una capra che, con la massima naturalezza, hanno deciso di osservare la mia cena dall’inizio alla fine, per la gente del posto è la cosa più normale del mondo: tra una chiacchiera e un bicchiere di raki, si accettano la compagnia di animali liberi che girano per la piazza, curiosi ma discreti.

Ecco, sono queste piccole stranezze, questi dettagli fuori dal comune che rendono un viaggio in Grecia davvero indimenticabile: storie che difficilmente dimenticherò e che spero possiate un giorno vivere anche voi.

Creta è poi soprattutto natura, bellissime spiagge e paesaggi che non potrò dimenticare, esploratori da tutto il mondo cercano i luoghi più isolati e insoliti dove pernottare, passeggiare o fare un bagno.

Non è difficile imbattersi in spiagge naturiste, opere d'arte improvvisate e taverne nel mezzo del nulla, se ami la natura e l'avventura Creta è il tuo posto.

Continua a leggere il Blog...

Ti è piaciuto il Travel Blog?

Sostieni Gabry Giacopino attraverso una donazione in modo semplice, veloce e totalmente sicuro, questo spazio Web richiede dei costi per essere mantenuto e la sua costruzione ha richiesto una mole enorme di lavoro, il sito non presenta pubblicità e gli articoli del Blog nonchè i video Vlog del canale YouTube sono totalmente gratuiti, tutto questo lavoro si sostiene solo grazie alle donazioni.

Se apprezzi i miei post potrebbero interessarti i miei libri